giovedì 28 agosto 2008

Juve, spendi per un difensore


Di fronte alle prestazioni che ha offerto finora, penso di poter dire che la Juventus arriverà fino in fondo in Champions League. La partita di ieri sera contro l'Artmedia non fa testo, dopo la vittoria per 4-0 ottenuta all'andata, ma in tutte le partite del pre campionato ho visto una squadra con grosse potenzialità, quadrata, cinica e molto solida.

Champions League vuol dire anche sicurezza di entrate economiche. A questo punto, oltre ad Appiah che arriva a parametro zero, conosce molto bene l'ambiente, ha le qualità giuste e garantirebbe qualità e quantità al centrocampo, la società dovrebbe prendere anche un difensore. Questo è necessario se la squadra vuole lottare al vertice sia in campionato che in Champions League. Un elemento in più nel reparto arretrato garantirebbe maggior alternativa e poi non dimentichiamo l'infortunio di Chiellini e l'indisponibilità del portoghese Andrade. Per essere ancora più forte, insomma, la Juventus deve comprare anche un difensore.

Juventus a tre punte? Non credo che Ranieri abbia i giocatori adatti per adottare questo modulo. Al massimo potrà farlo in alcune partite dove la superiorità tecnica nei confronti dell'avversario è netta. Questa squadra non ha la potenzialità fisica per supportare tre attaccanti. Deve giocare con due punte più un trequartista o al massimo Giovinco, che non è un terzo attaccante ma una via di mezzo. Non dimentichiamoci che la Juventus ha molte alternative in avanti: oltre a Del Piero e Trezeguet ci sono Amauri, Giovinco, Iaquinta. Nomi di garanzia.

Il mio erede? L'anno scorso ho rivisto il mio entusiasmo in Iaquinta ma poi l'infortunio non gli ha permesso di dare il giusto contributo. Anche Amauri è un giocatore che può essere avvicinato a me. Se devo fare un nome, però, dico che potrebbe essere l'anno di Giovinco. Può fare la differenza.


Nessun commento: